Sbocciata!

Passiflora

Da quando ho scoperto il bocciolo, ho atteso ogni giorno di vederlo aprirsi. Andavo a guardare i progressi nel timore che il suo sviluppo si interrompesse perché – capita anche questo – c’era la probabilità di trovarlo per terra non ancora aperto.
Stavo lì a guardare e a volte mi veniva pure il nervoso perché non si apriva subito, perché ci metteva così tanto.

Non era sotto il mio potere: non potevo decidere io quando si sarebbe aperto e quali colori e forme mi avrebbe mostrato. Sì, sapevo che tipo di fiore avrebbe fatto, ma non sapevo precisamente le forme e i colori che avrebbe avuto. L’unica cosa che avevo teoricamente il potere di fare era interrompere io stesso quella cosa che si stava costruendo giorno dopo giorno. Se l’avessi fatto avrei certo posto fine all’attesa, perché non ci sarebbe stato più nulla da attendere, ma avrei impedito l’avverarsi della bellezza di quel fiore. Distruggere è alla portata di tutti, creare no.

Dobbiamo imparare la pazienza e il valore dell’attesa. Ogni minuto impiegato nel contemplare un progetto che si compie è un valore aggiunto all’avvenimento atteso. È facile impedire la bellezza, interrompere le attese, distruggere ciò che è in costruzione, ma farlo significa privarsi di un inestimabile valore. Cerchiamo di non anteporre la vita facile, con le sue scorciatoie distruttive, al valore della bellezza che ci attende. La nostra attesa sarà premiata.

Share
Post correlati:

2 Commenti

  1. avatar Samvise_Gamgee scrive:

    Molto bello! Portare pazienza è di sicuro utile e può darci molte più soddisfazioni di un impulso estemporaneo; il problema è che la volontà di attesa non sempre è così forte, la spinta all’”uovo oggi” anziché alla “gallina di domani” appare delle vole più attraente.

  2. avatar Intricato scrive:

    Il problema è che a fare così neanche “l’uovo oggi” si riesce ad ottenere. Si ha l’illusione di levarsi qualche peso ma poi si fa fuori l’uovo e la gallina.

Rss feed dei commenti

Lascia un commento

Comment Spam Protection by WP-SpamFree