Articoli da agosto 2010



Arrivederci a settembre

Non sono morto, sono (evidentemente) in vacanza. Per me vacanza significa dedicarsi a quei lavoretti che richiederebbero troppo tempo per essere svolti nei dieci minuti liberi di ogni giorno e che, per questo, aspettano le lunghe giornate libere che solo la pausa estiva può dare.

A settembre ci saranno le prime novità ed una maggiore frequenza dei post.

Per il momento vi saluto con una delle più belle scene di Full metal alchemist: la puntata 61 inizia senza la sigla, con l’omunculs che è appena riuscito ad inglobare dentro di sé “il fondatore” sacrificando la vita di tutti gli abitanti di Amestris. Tuttavia la contromisura di Van Hohenheim strappa via dal malfattore le anime degli innocenti rispedendole nei loro legittimi corpi. La vita torna nelle persone e il primo suono ad udirsi a questo punto è proprio il vagito di un neonato. Ora finalmente la sigla può iniziare, la musica della vita che rinasce.

Share

Ora sballata tra Windows e Linux o Mac OS X

Chiunque abbia avuto il desiderio e l’avventura di installare Windows Xp su un Apple computer (iMac o Macbook o Mac di altro tipo) usando Bootcamp o su un Pc che ha un dual boot con un sistema Linux si è, prima o poi, scontrato con il problema dell’orologio nei due sistemi operativi.
Mentre i sistemi Unix e Unix like scrivono sul Bios del sistema l’ora di Greenwich (correggendo poi il fuso orario e l’ora legale via software), Windows scrive sul Bios del sistema l’ora già corretta in base al fuso orario e all’ora legale. Inevitabilmente ciascuno dei due sistemi tenderà a correggere l’ora con il suo criterio provocando orologi indietro o avanti di diverse ore.

In genere questo problema produce solo il fastidio di avere un orologio malfunzionante, ma vi sono dei casi in cui il problema può aggravarsi. Ad esempio, programmi come 3D Studio Max  controllano la data e l’ora di sistema per evitare un uso fraudolento del software attraverso l’alterazione della stessa, che consiste nell’impostare il sistema ad una data precedente alla scadenza della licenza. L’alterazione automatica ed involontaria dell’orologio produce, in questo caso, l’impossibilità di utilizzare il software (anche se legalmente e pienamente sotto licenza).

Ci sono diverse soluzioni al problema: la Apple ha prodotto un driver che funziona solo in alcuni casi; alcuni inseriscono una chiave nel registro di sistema per dire a Windows di leggere l’ora come se fosse di Greenwich.
Spesso il risultato di tutti questi tentativi è di aggiustare momentaneamente l’ora osservando che, esattamente un’ora dopo l’avvio della macchina, l’orologio viene misteriosamente sballato di nuovo.

La soluzione che propongo io è quella di disattivare completamente gli aggiustamenti e la visualizzazione dell’orologio di Windows sostituendolo con un altro (funzionante).

Modifica data/ora

fai click per ingrandire

Fate click con il pulsante destro sull’orologio di Windows e selezionate “Modifica data/ora”. Fate click con il pulsante sinistro sul tab “Ora Internet” e disabilitate la sincronizzazione automatica. Fate click con il pulsante sinistro su “OK” e poi andate sul menu start>>Impostazioni>>Barra delle applicazioni e menu di avvio.

Modifica data/ora
Fai click per ingrandire

Nella finestra che apparirà deselezionate “Mostra orologio” e date “OK”.

Barra delle applicazioni e menu di avvio
Fai click per ingrandire

A questo punto potete usare un’applicazione che ho creato io stesso per sostituire l’orologio.

Mostra orologio
Fai click per ingrandire

Scaricate il file eseguibile da questo link e copiatelo nella cartella che più vi aggrada. Per avviare l’orologio all’avvio vi basta aggiungere un collegamento al programmino dell’orologio sul menu start>>programmi>>esecuzione automatica.

Esecuzione automatica
Fai click per ingrandire

Avviando il programma apparirà una mini barra dell’orologio che potrete posizionare dove vi pare ed un’icona nella barra dei programmi. Facendo click su questa icona potrete accedere alle opzioni del programma e potrete nascondere e mostrare l’orologio a vostro piacimento.
Buon divertimento.

Orologio

Share

Il lupo complottista

Al di là di un recinto stava seduto un lupo che osservava il gregge con aria pensosa. Uno degli agnellini più piccoli del gregge ne rimase incuriosito e decise di avvicinarsi per chiedergli cosa avesse da pensare tanto. «Sono preoccupato per tutti voi» - rispose il lupo – «E perché sei preoccupato?» - chiese l’agnellino con quell’ingenuità sincera che solo i piccoli hanno.

«Per gran parte del gregge è ormai troppo tardi – disse il lupo – ma  tu sei abbastanza piccolo da poter passare sotto questa staccionata e fuggire. Fa perciò attenzione a quanto ti dico.
Ti sei mai chiesto perché quell’umano vi tiene rinchiuse qui dentro? Io lo so perché: vi vuole mangiare! Vedi quelle forbici che ha in tasca? Servono per uccidere le pecore. Quando sarete abbastanza grandi sarà peggio per voi»

Lo sappiamo bene che il pastore vuole soltanto la lana e, di certo, non lo sterminio del gregge.
Di solito, chi cerca cattiveria nel prossimo fa troppo uso della propria fantasia finendo con il rivelare le proprie intenzioni (o per lo meno, per fare intuire di cosa si sarebbe capaci) perché è tanto più facile mettere i nostri panni indosso ad altri quanto più difficile è comprendere le ragioni altrui.

lupo e agnello

Share