Acqua limpida

Mentre tornavo a casa, ieri, ho sentito provenire dal lato destro della strada un rumore come di una cascata d’acqua. Voltandomi ho visto che da un grosso tubo fuoriusciva dell’acqua per riempire un bacino per l’irrigazione. Ricordavo che nei paraggi vi fosse una grande vasca ma l’ultima volta che c’ero stato, un telone di plastica copriva tutto e non si poteva vedere né il fondo né quanta acqua vi fosse. Nel punto in cui ero ieri vedevo solo il fluido cristallino fuoriuscire dal tubo perciò ho pensato che se qualcuno stava riempiendo la vasca, il telone doveva essere stato rimosso. Mosso da curiosità sono andato quindi a vedere com’era il fondo della grossa vasca a cielo aperto.

Quando però mi sono avvicinato abbastanza ho visto che l’acqua pura, cristallina e limpida si riversava in un putrido acquitrino melmoso e cosparso di roba marrone galleggiante. Per quanta acqua pulita vi si potesse versare quel bacino sarebbe rimasto sempre sporco.
Certe persone sono come quel bacino: da un lato si riversa acqua limpida; dall’altro esce melma putrida. Occorre far scorrere molta acqua pulita prima che il bacino sia lavato del tutto e se non si lascia defluire fuori la sporcizia, l’acqua all’interno resta sempre sporca. Nessuno, infatti, berrebbe da quel bacino sapendo che contiene ancora dell’acqua contaminata, anche se diluita mille volte.

Spesso, trovarci di fronte all’acqua putrida ci provoca allontanamento – lasciare le cose come stanno – oppure reagiamo in modo uguale e opposto, diventando noi un’ulteriore sorgente di acqua sporca che inevitabilmente peggiora la situazione. L’unico modo per depurare la cisterna è quella di lasciare defluire via l’acqua sporca e riversare, al contempo, acqua pulita per non lasciare il vuoto perché il vuoto è come un terno al lotto: può riempirsi di acqua limpida come di melma putrescente – dipende da cosa trova per prima. Cercare di versare acqua limpida è lungo e faticoso: ne occorre tanta e occorre versarla per molto tempo facendo attenzione a non farsi inquinare da ciò che defluisce fuori.

Acqua sporca

Share
Post correlati:

Lascia un commento

Comment Spam Protection by WP-SpamFree